SOS Sanita’ ! La salute e’ un diritto
SOS Sanita’ ! La salute e’ un diritto

Continua per tutto il mese di agosto la raccolta di firme per l’appello “SOS Sanità, la salute è un diritto”, promosso da autorevoli esponenti del welfare italiano. Sono già centinaia le adesioni di persone che si occupano a vario livello di sanità e di sociale.

Il Servizio Sanitario del nostro Paese ha il compito delicato ed essenziale di garantire ai cittadini il diritto alla salute e alle cure sancito dalla nostra Costituzione.

Per questo, ha bisogno di stabilità, di buon governo e di certezze sui finanziamenti. E invece non riceve più le risorse necessarie al suo buon funzionamento.

Con le leggi finanziarie, nel biennio 2010 – 2011, sono state programmate cinque i miliardi di riduzioni di spesa (sette miliardi rispetto all’attuale Patto per la Salute). Nel 2010 per la prima volta nella storia del Servizio Sanitario Nazionale il finanziamento sanitario è addirittura inferiore all’anno precedente, persino in valori assoluti (- 402 milioni). Mentre sparisce il fondo per la Non Autosufficienza (400 milioni).

Così si peggiorano i servizi e non possono essere garantiti i Livelli Essenziali di Assistenza ai cittadini, soprattutto ai più fragili. E si può interrompere il faticoso percorso di risanamento delle regioni impegnate nei piani di rientro dai disavanzi.

In allegato il testo integrale dell’appello.

Per adesioni scrivere il proprio nominativo a sossanita@gmail.com

Condividi sui Social Network