Corso per stranieri su gestione esercizi alimentari
Corso per stranieri su gestione esercizi alimentari

La Provincia di Cagliari organizza un corso di formazione destinato ai gestori – o ai loro collaboratori – di aziende del settore alimentare di origine straniera operanti sul territorio della provincia di Cagliari. Date di svolgimento: 9 e 10 giugno 2009.

La normativa richiede agli operatori del settore alimentare il rispetto delle regole igieniche e di comportamento, necessarie per assicurare la salubrità degli alimenti, ed in particolare richiede al titolare dell’azienda di formare adeguatamente le persone che insieme a lui producono e trattano gli alimenti.

Poiché si sono rivelati molto utili gli incontri tra gli esperti di igiene degli alimenti e gli addetti del settore, che vengono aggiornati sulle buone pratiche igieniche di trattamento e di conservazione degli alimenti, la Provincia e la ASL di Cagliari hanno sviluppato questa iniziativa che si articolerà in due incontri di tre ore ciascuno, dalle ore 15 alle ore 18, che si svolgeranno presso la sede della ASL in via Romagna n. 16 nei giorni 9 e 10 giugno prossimi.

 

Il corso verterà principalmente sulle seguenti tematiche: Igiene degli alimenti, dei locali e delle attrezzature, la prevenzione delle malattie che possono essere trasmesse con gli alimenti, le leggi che riguardano il settore alimentare.

I docenti saranno medici e veterinari del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Cagliari (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, Servizio Veterinario Area B, Servizio Veterinario Area C e Servizio di Promozione della Salute). I docenti saranno affiancati dai Mediatori culturali della Provincia di Cagliari col compito di facilitare la comprensione dei temi trattati.

 

Ad oggi gli iscritti sono 25, in prevalenza di origine cinese, pakistana, marocchina, tunisina e latino-americana.

     Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione che dimostrerà l’avvenuta formazione.

Condividi sui Social Network