Il Rapporto annuale sulla situazione del Paese è il principale strumento di analisi sugli aspetti economici, demografici e sociali, prodotto ogni anno dall’Istat. La versione in formato elettronico del rapporto è disponibile gratuitamente.
Giunto alla 17° edizione, è organizzato in cinque capitoli e arricchito da tavole statistiche e approfondimenti. Si concentra sull’analisi della congiuntura economica recente e sulla performance e la competitività delle imprese italiane nel contesto europeo. Approfondisce il tema dei sistemi territoriali, delle trasformazioni del mercato del lavoro e delle condizioni economiche delle famiglie, analizza l’immigrazione straniera delineandone caratteristiche, flussi, mobilità e percorsi di stabilizzazione.
Il Rapporto annuale sulla situazione del Paese nel 2008 è corredato da una sintesi dei più significativi risultati e da un’appendice di tavole statistiche di approfondimento con indicatori economici e sociali. Sono anche disponibili focus ragionati sui principali temi affrontati in ciascun capitolo.
Approfondimenti su: www.istat.it