L’Università di Cagliari ha attivato un master su “La Salute mentale per la medicina di base”, rivolto ai professionisti che operano nella rete delle cure primarie o di base. Il bando in allegato
Il Master “La Salute Mentale per la Medicina di Base” è un master che si frequenta in parte on-line e in parte attraverso uno stage presso servizi di cure della Università di Cagliari o di sedi convenzionate.
E’ quindi un percorso formativo innovativo anche dal punto di vista delle modalità didattiche.
Quali temi interessa e a chi è rivolto il Master
Obiettivo del corso è formare alle cure in salute mentale i professionisti che operano o vogliono operare nelle rete delle cure primarie o di base. Secondo l’organizzazione mondiale della Sanità sono infatti enormemente cresciuti i bisogni formativi in questa area. La stessa organizzazione ha sottolineato il “modello” italiano di cure comunitarie quale punto di riferimento internazione, ciò giustifica la centralità dell’esperienza italiana in questo percorso formativo internazionale.
Il master fornisce notizie circa la diffusione, la diagnosi, I fattori di rischio la cura e la presa in carico dei principali disturbi psichiatrici (i disturbi d’ansia, i disturbi dell’umore, la schizophrenia ecc) . Vengono anche enfatizzati gli approcci complessi che si avvalgono di terapie farmacologiche, psicoterapiche e psicosociali.
Potranno avvalersi del master medici di base o medici operanti in reti di assistenza non psichiatrica, infermieri, psicologi, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori, pedagogisti e altri. La modalità on-line rende il modulo particolarmente accessibile a coloro che già svolgono una attività lavorativa (la lezione e gli esercizi on-line possono essere seguiti a casa nel tempo libero), propone inoltre una relazione di “costruttivismo didattico” estremamente utile per formare futuri formatori
Come nasce il Corso
La parte on-line del corso è stata creta in collaborazione con alcuni paesi dell’area mediterranea grazie a fondi della Presidenza Regione Sardegna (Legge Regionale 16/96) e a fondi europei per la cooperazione.
Come è strutturato il corso
Il modulo formativo, si avvale:
a) di lezioni on-line in inglese con traduzione, italiana e francese che si distribuisconio in nove “moduli”: 1) Introduzione alla psichiatria comunitaria 2) La psichiatria di comunità in Italia, storia, sviluppo ed elementi di valutazione della qualità dei servizi 3) I disturbi d’ansia; 4) I disturbi dell’umore eziologia, patogenesi, diagnosi, carico sociale ed economic; 5) I disturbi dell’umore terapia; 6) Lo stress e i disturbi correlati allo stress; 7) Storia delle cure in salute mentale; 7) I disturbi da sostanze ed alcool correlate; 8) La schizophrenia; 9) La riabilitazione del paziente psicotico; cui si aggiungono attività interattive costituite da lettura di casi, forum, esercizi a scelta multipla alla fine di ciascun modulo
b) di periodi di stage svolgibili nella sede centrale e/o nelle istituzioni partners, che hanno sottoscritto (Tunisi, Casablanca, Beirut e Buenos Aires), o sottoscriveranno accordi bilaterali (sono in corso contati con sedi di eccellenza del SSN Italiano)
c) della discussione di una tesi di dottorato
Il Direttore del Corso è il Professor Mauro Giovanni Carta, il costo è di 1272 Euro.
Per ulteriori informazioni vistare il bando al link:
http://www.unica.it/pub/3/show.jsp?id=7330&iso=15&is=3
Il master in Salute Mentale è il N° 8, dovete cliccare su Bando, l’iscrizione scade il 12/6/2009