Il Punto Unico d’Accesso: dalla cura al prendersi cura. Un percorso formativo teorico-pratico, promosso dallo Studio Vega – Management per il risultato sociale, sulla presa in carico dell’utente a partire dal Punto Unico d’Accesso.
"Da diversi anni si sente l’esigenza di ricercare nuovi modelli organizzativi in grado di rispondere ai crescenti bisogni sanitari, sociali e sociosanitari in favore delle persone anziane e persone con disabilità.
Ciò è reso ancor più necessario dal fatto che la perdita della autosufficienza e/o i riferimenti familiari e ambientali rende gli stessi bisogni sempre più complessi.
Si sente urgente l’esigenza di proporre nuovi paradigmi di cura e assistenza coerenti con la complessità delle domande di bisogni che vengono formulate dalle persone interessate, dai familiari o dagli stessi servizi di assistenza coinvolti.
Non solo nuovi paradigmi, ma riformulazione di processi e percorsi assistenziali coerenti e funzionali alle particolari esigenze che manifestano le singole persone e le loro famiglie, in considerazione anche della particolarità con la quale i problemi, le situazioni, le concomitanze si presentano nei singoli contesti di vita sia familiare che extra familia re.
La proposta è quella di spostare le attenzioni dai paradigmi di cura ormai consolidati (approccio al malato acuto) verso il paradigma della cura e assistenza di lunga durata, e quindi continua, della persona affetta da patologie cronico degenerative.
Quindi un approccio che passa dalla "cura" al "prendersi cura", nel senso di prendersi carico della persona nella sua unitarietà e globalità (dei suoi problemi complessi).
Nel caso specifico del Punto Unico d’Accesso tali concetti assumono valenza pregnante e significati specifici in relazione a processi, attività, ruoli e competenze. Che cosa si prende in carico? Come si effettua la presa in carico? Chi sono i soggetti della presa in carico? Quale può essere il modello della presa in carico integrata?
A queste domande si cercherà di dare alcune risposte, proponendo un percorso formativo teorico-pratico su come sia possibile organizzare ed attivare la presa in carico a partire dal Punto Unico d’Accesso, modulando processi, percorsi e modelli organizzativi in coerenza con le diverse realtà che costituiscono i vari Servizi Sanitari Regionali e quindi il Sistema Sanitario Nazionale."
Dott. Giuseppe Frau, Direttore Sociosanitario ASL 8 di Cagliari
Il Punto Unico integrato di Accesso: un modello di organizzazione e funzionamento
16-17 APRILE 2009
Roma, Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Francesco Vito 1
In allegato il volantino con il programma dettagliato.