Iniziativa della provincia di Carbonia-Iglesias per la promozione di tirocini formativi e di orientamento rivolti a immigrati, sviluppata con la collaborazione della Cooperativa sociale La Carovana nell’ambito dell’azione del Centro servizi per l’immigrazione.
AVVISO AGLI UTENTI
per l’attivazione di tirocini formativi e di orientamento
NELL’AMBITO DEL PROGETTO RELATIVO ALLO SPORTELLO IMMIGRAZIONE
La Provincia di Carbonia-Iglesias, d’intesa con la Coop. Sociale “La Carovana” e nell’ambito della gestione del Centro Servizi Immigrazione provinciale, intende attivare, in qualità di soggetto promotore, n. 4 tirocini formativi e di orientamento della durata di 4 mesi, in favore di immigrati extracomunitari soggiornanti regolarmente nel territorio provinciale.
I tirocini saranno attivati ai sensi della L. 196/1997, del D.M. 142/1998 e dei “Criteri attuativi generali in materia di tirocini formativi e di orientamento” approvati con delibera di Giunta Provinciale n. 52 del 05.06.2008.
Si invitano i soggetti interessati a presentare la propria candidatura presso i CSL provinciali, attraverso la compilazione del modulo di domanda appositamente predisposto.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 16.03.2009. Il presente avviso di adesione rimarrà aperto fino ad esaurimento dei fondi impegnati.
Possono presentare domanda di attivazione del tirocinio i soggetti extracomunitari regolarmente soggiornanti nel territorio provinciale.
A seguito della compilazione del modulo, gli operatori dei CSL elaboreranno un elenco dei candidati da porre all’attenzione delle aziende disposte ad accogliere i tirocinanti.
L’inserimento nell’elenco non comporta alcun diritto da parte del candidato all’attivazione del tirocinio. Sarà facoltà delle aziende ospitanti, individuare i soggetti più idonei alla realizzazione di un percorso di tirocinio presso le proprie sedi.
Indipendentemente dal presente avviso, agli utenti che hanno presentato domanda si garantisce l’opportunità di inserimento del proprio profilo professionale nella banca dati tirocinanti gestita dai CSL provinciali ai sensi dell’art. 18 dei “Criteri attuativi generali in materia di tirocini formativi e di orientamento”.
Le assicurazioni INAIL e Responsabilità Civile sono a carico della Provincia di Carbonia Iglesias. Il progetto prevede, inoltre, un rimborso spese forfettario a favore del tirocinante.
Il presente avviso pubblico e il modulo di adesione, sono disponibili sul sito internet www.provincia.carboniaiglesias.it, presso gli uffici dei CSL Provinciali e presso i CESIL del territorio.