Avviso del Dipartimento per le Pari opportunità a riguardo della presentazione di progetti di assistenza e di integrazione sociale previsti dall’art. 18 del Decreto legislativo 286/1998.
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2009 l’avviso del Dipartimento per le Pari Opportunità riguardante la presentazione di progetti di assistenza e di integrazione sociale previsti dall’articolo 18 del D.lgs 286/98.
I progetti sono rivolti ad assicurare un percorso di assistenza e integrazione sociale alle vittime che intendano sottrarsi alla violenza e ai condizionamenti di soggetti dediti al traffico di persone a scopo di sfruttamento.
Tali progetti (che possono essere presentati da Regioni, Enti locali, o da soggetti privati convenzionati con tali enti) devono prevedere, in particolare, le seguenti fasi:
L’ammontare delle risorse destinate ai progetti è di € 4.600.000,00 a valere sulle risorse assegnate al Dipartimento per le pari opportunità. Le iniziative sono finanziate:
Per assicurare un’equa distribuzione delle risorse su tutto il territorio nazionale il progetto può essere finanziato con risorse statali solo per un importo che non superi i seguenti massimali:
Ciascun proponente può presentare un solo progetto, che può prevedere più soggetti attuatori, indicando dettagliatamente il riparto di compiti e competenze. Possono essere indicate forme di partenariato o di collaborazione istituzionale con soggetti pubblici, documentate con lettere d’intento e/o protocolli d’intesa.
Deve essere indicato il territorio di riferimento delle attività e degli interventi previsti nel progetto, allegando elementi concreti concernenti:
Fonte: Dipartimento per le Pari Opportunità