
Venerdì 4 aprile alle ore 16.30 a Cagliari, Legacoopsociali Sardegna e l’Università di Cagliari presentano e discutono il volume di Carlo Borzaga e Giulia Galera “La rivoluzione dell’impresa sociale. Per un rinnovato protagonismo della società civile”.
Insieme all’autrice si cercherà di approfondire e discutere i caratteri distintivi dell’impresa sociale – nel cui ambito è compresa la cooperazione sociale, storicamente la prima forma di impresa sociale- il ruolo che svolge nelle politiche di welfare e nella costruzione di sviluppo e benessere delle comunità.
Con Giulia Galera dialogheranno la Presidente dell’Anci Sardegna Daniela Falconi, il Prof. Antonello Podda dell’Università di Cagliari impegnato sui temi dello sviluppo locale e alcune esperienze della cooperazione sociale.
Un momento utile per riflettere e ragionare sull’agire della cooperazione sociale, sui tratti che contraddistinguono la vita delle cooperative sociali – la partecipazione democratica, il perseguimento di finalità di interesse generale, la produzione di valore economico nel costruire risposte appropriate ai bisogni delle persone; tratti che sempre più occorre difendere e valorizzare per affermare un modello di sviluppo sostenibile diverso da quello attuale.