Il Forum del Terzo settore promuove insieme ad ACLI, ARCI Servizio Civile, ANPAS, Confcooperative, Legacoop Sardegna un evento nel quale far incontrare e dare parola ai ragazzi e alle ragazze che stanno svolgendo o hanno svolto l’esperienza di Servizio civile universale nei progetti del terzo settore.
“Una società più sostenibile, inclusiva e solidale è il risultato di una cittadinanza attiva ricca di valori, di attenzione e conoscenza della realtà, di azione concreta realizzata per cambiare e migliorare le comunità e i territori. Le nuove generazioni rappresentano una realtà che, in forme e modalità differenti, richiama le istituzioni e la politica ad avere una visione di futuro nella quale possano essere protagonisti.
Nel terzo settore questo protagonismo giovanile è ampiamente presente. Il servizio civile universale costituisce per molte delle nostre realtà la modalità con la quale tanti ragazzi e ragazze si avvicinano e conoscono le attività che svolgiamo nei territori e nelle comunità. A partire da essa si realizzano percorsi di crescita umana, culturale e professionale, di partecipazione, di concreta solidarietà e sostegno all’affermazione di diritti, di rafforzamento del bene comune.
Crediamo che queste esperienze possano contribuire a dare indicazioni, suggerimenti su come rafforzare una coerente e più strutturata politica per le nuove generazioni, da pensarsi e realizzarsi con il loro protagonismo. Per questo abbiamo deciso di realizzare un luogo nel quale far incontrare e dare parola ai ragazzi e alle ragazze che stanno svolgendo o hanno svolto l’esperienza di servizio civile universale nei progetti del terzo settore.
Per ascoltare, dialogare e rafforzare il lavoro tra noi, per proporre agli enti locali di investire maggiormente in questa opportunità; per farla conoscere meglio a tanti ragazzi e ragazze che possono inserirla nel proprio percorso di crescita e formazione”.
Consulta la locandina e il programma completo dell’evento Cittadinanza attiva e servizio civile. Il protagonismo delle nuove generazioni nel terzo settore.