Coopstartup Commons – bando per lo sviluppo delle Cooperative di Comunità
Coopstartup Commons – bando per lo sviluppo delle Cooperative di Comunità

Coopstartup Commons è un’iniziativa nazionale che ha l’obiettivo di favorire il consolidamento e lo sviluppo delle Cooperative di comunità.

Il progetto è promosso da Legacoop Nazionale e Coopfond e sperimenta nuovi processi di supporto e accompagnamento rivolti specificamente a Cooperative di comunità già costituite, aderenti a Legacoop nazionale e operanti su tutto il territorio nazionale

È orientato a favorire l’occupazione, la sostenibilità economica e ambientale, il recupero di spazi e luoghi e la rivitalizzazione delle comunità intorno ad essi e ha l’obiettivo di supportare progetti di sviluppo, di filiera e di rete promossi da Cooperative di comunità con l’obiettivo di cogliere le opportunità offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e/o da altre fonti di finanziamento.

Coopstartup Commons consiste in un percorso di formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione che si svilupperà in varie fasi.

A chi si rivolge

I destinatari del bando sono:

  • cooperative di comunità già costituite e aderenti a Legacoop, con delibera di approvazione nazionale, alla data del 15 novembre 2022.

Premi

Le 15 cooperative che supereranno la selezione potranno disporre di:

  • un voucher per servizi di accompagnamento (valore massimo di € 10 mila) erogato da Coopfond.
    Il servizio di accompagnamento sarà svolto dalla Società SCS Consulting.

Dopo la conclusione dell’accompagnamento allo sviluppo del progetto e alla produzione del Business Plan, compresa l’individuazione di possibili linee di finanziamento, le cooperative potranno beneficiare di contributi e agevolazioni. In particolare:

  • Coopfond erogherà alle cooperative un contributo a fondo perduto di € 5 mila per agevolare l’avvio del progetto.
  • Banca Etica metterà a disposizione strumenti bancari a condizioni di favore per le cooperative selezionate, tra cui:
    • Fidi a breve termine (scoperti di conto, anticipi fatture, anticipi contratti e contributi in caso di aggiudicazione di Bandi Regionali e/o fondi PNNR);
    • Fidi a medio e lungo termine (mutui chirografari a condizioni miglior favore);
    • reward e equity crowdfunding: un servizio di accompagnamento al lancio di campagne di crowdfunding, non soltanto per raccolte fondi donation/reward, ma, per la prima volta, anche per ricevere investimenti in equity, in collaborazione con la piattaforma Ecomill,
      partner storico di Banca Etica sull’equity crowdfunding.
    • prestiti personali alle persone fisiche, per la capitalizzazione delle cooperative, che
      permetterà ai soci di accrescere le loro quote sociali dilazionando l’investimento nel tempo e sfruttando le condizioni vantaggiose riservate esclusivamente alle cooperative convenzionate.

Per le cooperative sarà, inoltre, possibile attivare gli altri prodotti finanziari di Coopfond a sostegno della promozione e sviluppo della cooperazione (capitale e credito, come da Regolamento d’accesso al Fondo consultabile sul sito www.coopfond.it).

Modalità di partecipazione

La candidature dovranno essere presentate online attraverso la piattaforma Coopstartup, raggiungibile dal sito www.coopstartup.it/commons
Per partecipare è necessario compilare e inviare il modulo di candidatura entro e non oltre le ore 14.00 del 15 novembre 2022 allegando:

  • una descrizione dell’iniziativa imprenditoriale (compilando online lo schema fornito nell’Allegato A)
  • presentazione della cooperativa (locandina, flyer o documento max 1 cartella)

In fase di selezione delle domande, i promotori del bando potranno richiedere documentazioni aggiuntive sia ai fini di verificare il rispetto dei requisiti di ammissibilità, sia per agevolare la valutazione della proposta.

Partner

Coopstartup Commons è realizzato grazie alla collaborazione, al sostegno e all’attivazione di alcuni soggetti che hanno condiviso metodo e finalità del progetto. Tali soggetti metteranno a disposizione del progetto servizi, strumenti, competenze e relazioni. In particolare, il progetto è promosso da Legacoop Nazionale e Coopfond in collaborazione con Banca Etica, IFEL-SIBaTer: IFEL, SCS Azioninnova SpA.

Allegati

Partecipa al bando

Per partecipare al bando accedi alla piattaforma, un sistema online semplice e intuitivo. Per approfondire scarica il pdf.
Condividi sui Social Network