Legacoopsociali, Andrea Pianu vice presidente nazionale

Andrea Pianu, responsabile di Legacoopsociali Sardegna è stato eletto vice presidente nazionale di Legacoopsociali. L’elezione è avvenuta i giorni scorsi con il rinnovo degli organismi dirigenti nazionali. Si tratta di uno degli organismi più importanti di Legacoop nazionale.

Andrea Pianu, nato a Oristano 58 anni fa ma residente a Cagliari, opera nel mondo della cooperazione, prima come addetto, poi come socio, infine consigliere di amministrazione dal 1992. Dal 2011 componente del coordinamento regionale delle cooperative sociali di Legacoop, e dal 2017 responsabile regionale.

«Ricevere la fiducia per un incarico e una delega di lavoro nazionale è un onore e una responsabilità che sento fortemente e che cercherò di svolgere con il massimo impegno – dice Pianu -. Ancora di più in un momento in cui la pandemia continua a colpire tante persone e la cooperazione sociale è impegnata, in prima fila, a dare risposte alle persone più fragili, a salvaguardare coesione delle comunità in cui opera e occupazione dei propri soci e operatori».

«Credo che questo incarico rappresenti un riconoscimento che va oltre la mia persona e coinvolge il più complesso lavoro che la cooperazione sociale di LegacoopSardegna, innanzitutto con il suo coordinamento regionale, ha condotto in questi ultimi anni – conclude -. In questa direzione occorre andare avanti per essere sempre più soggetti attivi di un nuovo welfare capace di incidere sulle disuguaglianze sociali e territoriali e ci riconosca quali partner non subalterni della pubblica amministrazione».