L’articolo 13-bis del decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2015, n. 125 e successive modificazioni e integrazioni, ha istituito una zona franca nel territorio dei comuni della regione Sardegna colpiti dall’alluvione del 18 e 19 novembre 2013 per il quale è stato dichiarato lo stato di emergenza con deliberazione del Consiglio dei ministri del 19 novembre 2013.
In applicazione di quanto disposto dalla norma istitutiva della zona franca, con decreto interministeriale del 7 marzo 2018 sono stati definiti il perimetro della zona franca e le agevolazioni da concedere alle imprese localizzate all’interno della stessa.
Possono beneficiare della agevolazione, consistente in un contributo in conto capitale da fruire mediante compensazione tramite modello F24, le imprese di micro e piccola dimensione ubicate all’interno della zona franca, il cui perimetro è costituito dal territorio dei Comuni individuati nella tabella A allegata all’ordinanza del Commissario delegato per l’emergenza n. 16 del 10 dicembre 2013 e successive modifiche e integrazioni.
L’importo del contributo massimo spettante a ciascun beneficiario è pari all’ammontare complessivo dei ricavi dell’impresa fermi restando i limiti previsti dal Regolamento de minimis.
Le risorse disponibili sono pari a 4,9 milioni di euro.
Domande: i criteri di accesso, le modalità e i termini per la presentazione delle domande saranno definiti con circolare del Direttore generale per gli incentivi alle imprese.
Il decreto che stabilisce le agevolazioni è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 116 del 21 maggio 2018.