Si è conclusa con un bilancio positivo la prima azione del progetto di internazionalizzazione “Sardinia beyond the sea“, di cui Legacoop Sardegna è capofila.
La quattro giorni dell’azione di “incoming” è inziata martedì 6 marzo, con l’arrivo dei buyers e giornalisti stranieri specializzati. Mercoledì 7 marzo, presso il T-Hotel, in via dei Giudicati, 66 a Cagliari, si sono tenuti gli incontri B2B tra le Cooperative partner del progetto e i buyers.
Nel pomeriggio sono partiti i tre tours del formaggio, vino e turismo, tre giorni di visite aziendali ed escursioni, nei quali i potenziali investitori stranieri hanno visitato le diverse realtà produttive legate al mondo Cooperativo che hanno partecipato all’iniziativa.
“Questa iniziativa, cui hanno preso parte 16 buyers, 4 giornalisti specializzati e tecnici del mercato internazionale (provenienti da: Germania, Regno unito, Irlanda, Stati Uniti, Svezia, Repubblica Ceca, Estonia, Francia, Belgio) – ha sottolineato Gianni Locci, Vicepresidente di Legacoop Sardegna e coordinatore del progetto – vuole offrire un’opportunità di crescita e sviluppo per le aziende sarde del mondo cooperativo che hanno aderito all’iniziativa, andando incontro ai mercati internazionali».
L’attenzione dei cooperatori sardi è proprio indirizzata ai mercati internazionali. «Per il mondo cooperativo è sicuramente una grande opportunità – ha evidenziato Daniele Caddeo, Direttore Legaccop Sardegna – che apre la strada a nuove iniziative, nuovi mercati e a quell’espansione necessaria per una crescita economica e produttiva, con la consueta attenzione all’alta qualità. Non dobbiamo dimenticare che il settore agroalimentare in Sardegna, per l’80% è rappresentato dalla cooperazione e in questo contesto la porzione maggiore è legata a Legacoop».
L’ultimo appuntamento del tour del formaggio ha fatto tappa, venerdì 9 marzo, ad Anela, presso la Cooperativa Sa Costera. Nel caseificio immerso nel verde delle campagne di Anela il latte del territorio diventa pecorino, perette, provoloni e ricotta, il Gran Goceano, formaggio grana in tre tipi: vaccino, ovino e misto e il formaggio caprino. Un processo costante e quotidiano per una produzione che va per tutto l’anno, conquistando sia il mercato locale, sia quello della penisola e internazionale.
Ad illustrare i prodotti ai buyers il Presidente della Cooperativa, Leonardo Tilocca che, fornendo anche suggerimenti su impiego dei prodotti, ha rimarcato genuinità e qualità dei prodotti. Eccellenze alimentari come tasselli di un mosaico che è quello rappresentato dalla Sardegna. Aree differenti dove la rete delle Cooperative riesce ad assicurare produzione di qualità. «Per il mondo cooperativo è sicuramente una grande opportunità – ha dichiarato Daniele Caddeo, Direttore Legaccop Sardegna – che apre la strada a nuove iniziative, nuovi mercati e a quell’espansione necessaria per una crescita economica e produttiva, con la consueta attenzione all’alta qualità».
Il progetto Sardinia Beyond the Sea proseguirà con le fiere Fancy Food di New York e Speciality & Fine Food Fair di Londra. “Due opportunità importanti e significative per le nostre realtà – spiega Gianni Locci, che consentiranno una maggiore espansione dei prodotti sardi e, allo stesso tempo, una ulteriore crescita delle realtà produttive”.
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