Dall’Università alle sfoglie di pasta fresca.
Dopo un’esperienza ultraventennale, che aveva visto la Cooperativa Ecotopia gestire la fornitura dei servizi tecnici e amministrativi dei corsi universitari a Nuoro per conto del Consorzio Universitario Nuorese, a seguito di una drammatica vicenda, nel 2015, la Cooperativa, a causa di costi insostenibili, non ha potuto partecipare alla nuova gara d’appalto per gestire i servizi universitari, che prevedeva un taglio del 30 per cento della base d’asta rispetto all’ultima gara del 2007, e conseguente perdita del posto di lavoro per i 33 lavoratori.
Dopo un periodo di riflessione e di analisi sulla possibilità di avviare una nuova attività imprenditoriale, un gruppo di Cooperatrici ha individuato nella produzione della pasta fresca, fatta con materie prima della Sardegna e del territorio nuorese in particolare, la loro nuova missione. Così è nato il pastificio Ecopasta, laboratorio e punto vendita.
“Ci siamo ritrovate da un giorno all’altro senza lavoro – spiega la Presidente Gina Loi – ma non ci siamo perse d’animo anzi ci siamo fatte forza l’un l’altra e abbiamo cominciato a cercare altre vie, altri percorsi di lavoro”.
“Questo è il successo del Cooperatore, di chi da tanti anni fa parte di una Cooperativa, e si è abituato a non arrendersi mai”, ha dichiarato il Presidente di Legacoop Nuoro, Totoni Sanna “questa nuova avventura del laboratorio di pasta fresca è davvero la dimostrazione di quanta tenacia vi sia all’interno del mondo delle Cooperative”.
Leggi l’articolo pubblicato sulla Nuova Sardegna.