Venerdì 7 Aprile, presso il Centro Servizi Losa, ad Abbasanta, si è tenuta l’Assemblea regionale delle Cooperative sociali.
I lavori, coordinati dal Vicepresidente di Legacoop Sardegna, Gianni Locci, si sono aperti con gli interventi di Gianluca Cadeddu e Stefania Aru, del Centro regionale di Programmazione, che hanno fornito una panoramica delle misure a valere sulla programmazione regionale 2014-20.
Dopo l’intervento di Andrea Pianu, che ha delineato le finalità della giornata, si sono riuniti i sei gruppi di lavoro (Gestione dei PLUS, accreditamento servizi sociali, accreditamento strutture socio-assistenziali, Codice degli Appalti, Accoglienza migranti, Inserimento lavorativo).
Nel pomeriggio, dopo l’intervento di Andrea Pianu e Silvio Obinu che hanno descritto la situazione del settore delle Cooperative sociali aderenti a Legacoop Sardegna, sono stati presentati i report dei gruppi di lavoro.
Nelle conclusioni, il Presidente di Legacoop Sardegna, Claudio Atzori, ha ricordato l’importanza della qualità del servizio, della formazione, delle aggregazioni e delle sinergie tra le Cooperative. Ha fatto quindi riferimento alla rete degli strumenti finanziari di cui dispone il sistema cooperativo aderente a Legacoop.
In conclusione, è stato nominato il nuovo coordinatore regionale del settore, nella persona di Andrea Pianu, e integrato il coordinamento come di seguito: