Venerdì 24 marzo, presso l’Hotel Regina Margherita, a Cagliari, si è tenuta l’Assemblea regionale delle Cooperative di Produzione e Servizi.
I lavori, coordinati dal Presidente di Legacoop Sardegna, Claudio Atzori, sono stati aperti dal responsabile dell’Area Lavoro di Legacoop, Luigi Piano, il quale ha messo in evidenza i numeri del macro settore che in Sardegna riunisce 210 Cooperative, 2.721 soci, 3.131 dipendenti e ricavi per oltre 174 milioni di euro. Piano ha sottolineato le sfide che riguardano anche le nuove realtà aziendali, nate nonostante la crisi, che passano per le nuove tecnologie (banda ultralarga in primis). “La volontà è quella di costituire, soprattutto a livello regionale, massa critica adeguata a potersi cimentare in processi di modernizzazione necessari, soprattutto su progetti che riguardino nuove tecnologie, settori emergenti, internazionalizzazione e progettazione complessa” ha aggiunto.
Sono quindi intervenuti Paolo La Guardia, Coordinatore del settore per il Mezzogiorno, e Mauro Pasolini, Presidente del Consorzio Conscoop.
L’Assessore agli Enti locali, Cristiano Erriu, ha ricordato l’intervento che, con un investimento di 90 milioni di euro, porterà la banda ultralarga in oltre 300 comuni della Sardegna.
Il Presidente di Legacoop Sardegna, Claudio Atzori, ha ricordato “l’importanza della Cooperazione anche nel periodo di crisi”. Guardando al settore dell’edilizia il Presidente di Legacoop ha auspicato che possa esserci una ripresa, anche alla luce della legge urbanistica regionale.
Sono quindi intervenuti nel dibattito i Presidenti delle Cooperative di diversi settori (Servizi, costruzioni, vigilanza, culturali, industriale, esempi di workers buyout nati dalle ceneri di aziende andate in crisi).
Nelle conclusioni, il Coordinatore nazionale del settore Produzione & Servizi, Fabrizio Bolzoni, ha ricordato che la costituzione del nuovo macrosettore nato a Roma nell’Assemblea del 23 Novembre 2016, risponda all’esigenza di una riorganizzazione e razionalizzazione. Nel fare riferimento alla qualità degli interventi nel dibattito, ha ricordato come il settore sia costituito per la maggior parte da PMI, e sottolineato l’importanza della rete e delle aggregazioni aziendali.
In conclusione, è stato eletto il coordinamento del settore composto da:
Luigi Piano Coordinatore regionale
David Pireddu Moderna Costruzioni
Peppino Floris Edile Orgosolo
Antonio Tanda Isolex
Angelo Stellato Karalis Service
Antioco Mario Gregu Efficienza 4.0
Alessio Salis Epicoop
Satta Gavino Coopservice
Giuseppe Mereu Coop Concordia
Danilo Bianchini Co.Se.V.
Jose Moica Agorà
Carlo Atzori Coopservi
Giancarlo Emmi Sacro Cuore
Jonatan Piras Sarda Edificatrice