Nelle giornate del 28 Febbraio, 1 e 2 marzo, si è tenuto, presso la Fondazione di Sardegna, in via San Salvatore da Horta, 2, a Cagliari, il corso di formazione specialistico per il rafforzamento delle capacità di internazionalizzazione delle imprese Cooperative, organizzato dal Ministero dello Sviluppo economico, attraverso ICE-Agenzia, e in collaborazione con l’Alleanza delle Cooperative Italiane. Dopo Torino, Milano e Ragusa il corso ha fatto tappa a Cagliari.
Dopo una prima giornata dedicata ai principi del marketing internazionale, e agli scenari del commercio estero, sono seguite due “giornate focus”, dedicate ai settori merceologici agroindustria (prodotti lattiero-caseari, ortofrutta, olio e prodotti tipici) e ai Focus nei Paesi Cina e Stati Uniti.
La tre giorni ha registrato un’ampia e qualificata partecipazione di imprese provenienti dall’intero territorio regionale e delle strutture delle Centrali Cooperative.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle azioni specificamente dedicate alle imprese cooperative al fine di ampliarne il potenziale di internazionalizzazione e sostenerne l’accrescimento imprenditoriale nell’ambito della competizione globale, offrendo una formazione mirata su opportunità, strumenti e strategie di presenza e consolidamento nei mercati esteri.
I lavori della prima giornata si sono aperti con i saluti del Vicepresidente di Legacoop Sardegna, Gianni Locci, e del Direttore di Confcooperative, Gilberto Marras. Il Vicepresidente Locci, nel ringraziare la Fondazione di Sardegna per l’ospitalità, ha espresso soddisfazione per l’ampia partecipazione all’iniziativa, sottolineando come “l’internazionalizzazione rappresenti la chiave di volta per riuscire ad affrontare le dinamiche di un mercato sempre più competitivo. Legacoop ritiene fondamentale la formazione per chi intende approcciarsi ai mercati esteri”.