Nella Direzione del 9 Luglio Legacoop Sardegna approva il bilancio economico e sociale alla presenza del Presidente nazionale Lusetti
Nella Direzione del 9 Luglio Legacoop Sardegna approva il bilancio economico e sociale alla presenza del Presidente nazionale Lusetti

Nella giornata di sabato 9 luglio, presso la sede della Cantina sociale Gallura, a Tempio, si è tenuta la Direzione di Legacoop Sardegna, alla presenza del Presidente nazionale Mauro Lusetti.

Dopo i saluti del Presidente della Cantina sociale Gallura, Carlo Giua,  i lavori sono stati introdotti dal Presidente regionale Claudio Atzori, il quale, fornendo un’analisi sullo scenario economico sardo, ha tracciato il bilancio dell’ultimo anno trascorso spiegando che, dopo un 2014 di sofferenza, il 2015 ha rivisto segnali positivi. Ha evidenziato come la Cooperazione abbia retto la crisi più di altri settori ed ora sia pronta al rilancio, mettendo in luce che Legacoop, con le ultime adesioni del 2015, possa dire oggi di essere leader incontrastato nel settore vaccino e ovicaprino rappresentando nel primo caso il 100% del latte e formaggio raccolti in Sardegna e il 65/70% nel secondo caso. Nel settore vitivinicolo le Cooperative associate occupano uno spazio pari al 35%.

Il Presidente Atzori ha ricordato che oggi Legacoop sia indiscutibilmente l’Associazione più grande e rappresentativa del mondo cooperativistico sardo.  Nel ricordare che la sola Legacoop abbia costituito oltre il 50% delle start up del 2015, ha fatto specifico riferimento al mondo dell’industria che a settembre vedrà nascere la nuova iniziativa di “Workers buyout” a Porto Torres.

Sono seguiti gli interventi dei numerosi Cooperatori presenti, rappresentanti dei diversi settori (consumo, turismo, sociale, agroalimentare, pesca, lattiero-caseario ovicaprino, costruzioni), i saluti del Senatore Ignazio Angioni e l’intervento del Direttore di Fidicoop e responsabile degli strumenti finanziari Legacoop, Riccardo Barbieri  che ha fatto il punto sugli strumenti finanziari a disposizione delle Cooperative.

L’Amministratrice, Piera Carcangiu, ha illustrato il bilancio unico 2015, corredato dalle relazioni di Legacoop Regionale e Comitati Territoriali, che mostra segnali che, nonostante il contesto di generale difficoltà registrato nella nostra regione, indicano grande equilibrio, rigore e rispetto della sostenibilità.

Nelle conclusioni, il Presidente nazionale di Legacoop, Mauro Lusetti, ha sottolineato la ricchezza del mondo della Cooperazione, evidenziando che Legacoop rappresenti l’8% del Pil nazionale. Il Presidente Lusetti ha quindi messo in luce i segnali positivi di ripresa nei diversi settori, frutto dell’impegno svolto da Legacoop Sardegna che ha operato in un contesto economico difficile, sottolineando l’importanza dell’innovazione, dell’aggregazione e dell’internazionalizzazione.

Il Presidente Lusetti ha dato risalto ai  principi Cooperativi, elemento fondamentale della distintività dell’impresa Cooperativa rispetto alle altre, che ci connota e ci tiene insieme.

Ha infine ricordato tra le sfide per il prossimo futuro la costituzione di ACI, l’Alleanza delle Cooperative Italiane, che nascerà nel 2017 tra le Associazioni più rappresentative della Cooperazione italiana: Legacoop, Confcooperative ed Agci.

Guarda la Rassegna stampa Direzione.

 

 

IMG_2452 FullSizeRender (4) FullSizeRender (5) FullSizeRender (7) IMG_2482 FullSizeRender (8) IMG_2490 (1) IMG_2499 IMG_2504

Condividi sui Social Network