Venerdì 17 giugno 2016 la Presidenza della Regione Sardegna organizza in collaborazione con gli Uffici dell’Autorità di Gestione Programma e l’Università degli Studi di Cagliari, una giornata di presentazione del Programma di cooperazione transfrontaliera ENI CBC Bacino del Mediterraneo.
La giornata si terrà presso l’aula magna “A. Boscolo” dell’Università degli Studi di Cagliari presso la Cittadella universitaria Monserrato.
La sessione della mattina sarà dedicata a fornire informazioni circa il contesto di riferimento, le caratteristiche del nuovo programma e le informazioni relative alla nuova progettazione nell’ambito del programma ENI. La sessione pomeridiana sarà introdotta da un primo workshop dedicato a fornire utili indicazioni per una buona progettazione, mentre successivamente si svolgeranno 4 workshop paralleli sui quattro obiettivi tematici del programma.
Il programma Eni Cbc Med, finanziato dall’Ue con 209 milioni di euro grazie tramite lo Strumento europeo di vicinato (European Neighbourhood Instrument – ENI), intende rafforzare la cooperazione transnazionale tra i Paesi del bacino del Mediterraneo, con particolare attenzione a due obiettivi strategici:
– promozione dello sviluppo economico e sociale
– affrontare le sfide comuni sul fronte ambientale.
Tali obiettivi si articolano in quattro temi:
1) business e sviluppo delle PMI;
2) supporto a educazione, ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione;
3) promozione dell’inclusione sociale e lotta alla povertà;
4) protezione ambientale e adattamento al cambiamento climatico.
Per la partecipazione è necessario compilare il form entro il 14 giugno 2016.