Assemblea regionale Cooperative culturali Legacoop

Nella giornata di oggi, 27 ottobre, si è tenuta, presso la sede di Legacoop Oristano, l’Assemblea regionale delle Cooperative culturali.

Ha aperto i lavori il Coordinatore regionale, Jose Moica, che, nella sua relazione introduttiva ha posto in evidenza la difficile situazione che vive il mondo delle Cooperative dei servizi culturali di fronte alla mancata integrazione di fondi, per circa 2,5 mln, destinati alla gestione di Musei e Aree Archeologiche nonostante gli impegni assunti da diversi esponenti della Giunta Regionale nei mesi scorsi. L’unico atto assunto dalla Giunta Regionale, anziché lo stanziamento delle nuove risorse promesse, è stato un ulteriore taglio del 3,3 per cento dei fondi destinati agli Enti locali per il funzionamento delle biblioteche.

Ha quindi auspicato che la Regione dia seguito quanto prima alle dichiarazioni sull’’importanza del settore dei beni culturali, ponendolo quale priorità di tutta la programmazione, non solo a livello settoriale.

E’ seguito l’’intervento del Presidente regionale di Legacoop, Claudio Atzori, che, nel sottolineare l’’urgenza che la Regione garantisca i servizi programmati nell’’anno 2014, ha evidenziato che il problema riguardi non solo l’’Assessorato alla Cultura, ma anche quello agli Enti locali, poiché si tratta di un taglio ai servizi e quindi non solo alle imprese ma anche alle comunità. Ha messo quindi in risalto la necessità che la Regione metta a punto il Piano regionale per la programmazione e la gestione dei beni culturali, con il coinvolgimento dei soggetti che operano all’interno delle strutture, mondo della Cooperazione in primis.

Infine ha messo in luce l’’importanza che il mondo delle imprese faccia la propria parte, aggregandosi in modo da essere maggiormente competitive, presentando progetti anche a valere sui fondi comunitari.

Dopo un ampio dibattito, al quale hanno preso parte i numerosi Cooperatori Legacoop del settore, nel quale tutti hanno condiviso la linea espressa, nelle conclusioni, il Coordinatore Jose Moica ha auspicato che si risolva nell’’immediato il problema contingente del taglio delle risorse e ribadito che la Regione metta a punto quanto prima una riorganizzazione del settore, sottolineando che la Cooperazione Legacoop farà la sua parte portando al Tavolo le proprie istanze e proposte.

FullSizeRender (3) FullSizeRender (4)