Nuove imprese a tasso zero: incentivi per under 35 e donne

A partire dal 13 Gennaio 2016 sarà attiva la nuovo misura per la concessione degli incentivi a tasso zero dedicati alle donne e ai giovani tra i 18 e i 35 anni di età che vogliono creare nuove imprese.

La misura denominata “Nuove Imprese a Tasso Zero”, mette a disposizione 50 Milioni di euro.

Le agevolazioni puntano a sostenere, in tutta Italia, la nascita e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile e consistono in finanziamenti senza interessi, per progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euro.

La misura, è rivolta alle imprese partecipate in prevalenza da donne o da giovani tra i 18 e 35 anni, costituite in forma societaria da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda.

Anche le persone fisiche possono richiedere il finanziamento a patto che costituiscano la società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.

Gli incentivi (concessi nei limiti del regolamento de minimis) prevedono un finanziamento agevolato della durata massima di 8 anni che può coprire fino al 75% delle spese totali. Le imprese dovranno coprire il resto del piano di investimento.

Sono finanziabili le iniziative per:

1) produzione di beni nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli;

2) fornitura di servizi alle imprese e persone;

3) commercio di beni e servizi;

4) turismo.

Sono considerati di particolare rilelvanza i settori turistico- ricettivo e l’innovazione sociale.

Le domande potranno essere inviate da l prossimo 13 gennaio 2016 esclusivamente on line sul sito di Invitalia e saranno esaminate secondo l’ordine di presentazione.

Scarica la circolare MISE del 9 ottobre 2015 nella quale vengono descritte le modalità di presentazione, i dettagli sugli incentivi e i criteri di valutazione.