Internazionalizzazione delle imprese: voucher del MISE per il Temporary Export Manager

E’ diventato operativo l’incentivo del Ministero per lo Sviluppo Economico volto a sostenere le piccole e medie imprese italiane, anche in forma di società cooperativa e reti di imprese, nei processi d’internazionalizzazione.

Con decreto del Direttore Generale per le politiche internazionali e la promozione degli scambi del 23 giugno 2015, sono state definite le modalità operative e i termini per la richiesta e concessione dei “Voucher per l’internazionalizzazione”, finalizzati a sostenere le strategie di accesso e consolidamento nei mercati internazionali, con 10 milioni Euro di risorse stanziate.

Le start-up, micro, piccole e medie imprese dotate dei requisiti di ammissibilità potranno candidarsi per accedere ad una prima dotazione finanziaria del contributo a fondo perduto in forma di voucher per l’acquisto di servizi per l’internazionalizzazione. Il valore complessivo è di 18.000€ suddiviso in due bandi, il primo dei quali sarà online dal 1 settembre 2015 (www.mise.gov.it).

Le imprese interessate ad ottenere il contributo, devono presentare domanda per la prima tranche di voucher a partire dal 22 di settembre, a fronte dell’acquisto di servizi, inclusi quelli erogati da un TEM –Temporary Export Manager – presso quelle società accreditate nell’elenco fornitori del MISE (che sarà pubblicato entro il 1° di settembre).