Nel pomeriggio di ieri, 17 giugno, l’Assessore regionale dell’Agricoltura Elisabetta Falchi, si è recata in visita presso la Cooperativa Santa Margherita Terra e sole di Pula, accompagnata dal Presidente regionale di Legacoop, Claudio Atzori, e dal Direttore, Daniele Caddeo.
Il Presidente Atzori ha spiegato che la sfida non e’ il mercato locale o regionale, ma quello internazionale. ”Bisogna premiare chi sta seguendo questa linea – ha detto Atzori – ma e’ inaccettabile che non passi la qualità, soprattutto a casa nostra. Sembra che basti una bandierina con i quattro mori per certificare la qualita’ ma non si fa così”’.
Nel corso dell’incontro il Presidente della Cooperativa Placido Siclari, nata dall’unione di due cooperative la Santa Margherita e la Terra e sole, ha spiegato le difficolta’ che ci sono nel settore, da quelle economiche a quelle legate alla necessità di tutelare e difendere i prodotti locali. ”Chiediamo che la Regione ci ascolti quando scrive i bandi”, ha detto. C’è poi la questione dei trasporti. ”Le difficolta’ legate ai trasporti sono fra i problemi piu’ sentiti per le aziende sarde che vogliono esportare e portare i nostri prodotti in giro per il mondo – ha spiegato il presidente della Cooperativa – garantendo un flusso di prodotto continuo e tempi certi sull’arrivo degli stessi prodotti’.
Guarda la Rassegna stampa.