Pubblicato l’Avviso “Programma Flexicurity”

Il Programma Flexicurity propone azioni combinate finalizzate ad accompagnare una fascia di lavoratori svantaggiati, in un percorso di reinserimento nel mercato del lavoro, attraverso un periodo di tirocinio, e un bonus alle imprese per l’assunzione. Il Programma è stato adottato con Deliberazioni della Giunta n. 43/25 e 50/9 del 2014, con l’intento di assicurare sostenibilità sociale alla perdita del posto di lavoro e continuità di reddito, ridurre i tempi di lontananza dal mondo del lavoro, e favorire l’acquisizione di competenze utili a sostenere nel tempo le opportunità occupazionali.

L’avviso si rivolge a circa 4.000 lavoratori disoccupati, che nel corso del 2014 sono stati definitivamente espulsi dal bacino della mobilità in deroga, perdendo il diritto a ricevere un sostegno al reddito.

Le risorse destinate agli interventi previsti dall’Avviso sono pari a € 23.673.821,52 provenienti dal Fondo sociale europeo e dal bilancio regionale.

Le azioni previste dall’Avviso pubblico sono due:

• attivazione di tirocini di inserimento e/o reinserimento di durata di 6 mesi, con un orario di 30 ore settimanali a fronte del quale viene garantito un voucher mensile lordo di € 600,00 per un totale di €3.600,00.
  • erogazione di incentivi finalizzati all’assunzione mediante il riconoscimento di un bonus occupazionale alle imprese che assumeranno i soggetti destinatari dell’Avviso pubblico.

Il bonus occupazionale prevede un contributo diversificato a seconda del tipo di contratto che le imprese andranno ad attivare, così definito:

a)  € 4.000 per assunzione a tempo pieno con contratto a tempo determinato o in somministrazione per 6-12 mesi;

b)  € 6.000 per assunzione a tempo pieno con contratto a tempo determinato o in somministrazione superiore a 12 mesi;

c)  € 7.500 per assunzione a tempo pieno con contratto a tempo indeterminato.

Per i destinatari dell’Avviso pubblico Flexicurity sono previste attività di orientamento, coaching e supporto alla ricerca attiva del lavoro, nonché di empowerment e bilancio delle competenze.

Per le aziende che intendano usufruire delle opportunità dell’Avviso saranno programmate attività di animazione territoriale, consulenza diretta, e incontri con gli stakeholder locali.

Consulta l’Avviso.