• img
Microcredito per PMI: nuovo bando Mise 2015

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha rilasciato un nuovo bando sul microcredito destinato alle persone singole, alle società di persone, alle Srl semplificate, alle associazioni, alle cooperative per l’avvio di un’attività autonoma o di una microimpresa, alle società tra professionisti che desiderano aprire una nuova attività o ampliarne una già esistente.

Non sono ammessi i titolari di partita IVA da più di cinque anni o con un numero di collaboratori o dipendenti superiore a cinque.

Il Fondo è pari a 40 milioni di euro, e fungerà da garanzia per i soggetti beneficiari, che potranno richiedere, senza avere garanzie reali, fino a 25.000 € presso gli Istituti di Credito aderenti al Microcredito. In un secondo momento potranno essere richiesti anche altri 10.000 € ma solo se il richiedente è in regola con la restituzione del prestito e se l’attività finanziata ha dei risultati positivi. Il finanziamento dovrà essere restituito con un piano di rate trimestrali, di durata pari a sette anni, oppure dieci se il finanziamento riguarda anche progetti formativi.

Al fondo si potrà accedere all’inizio di aprile attraverso il “Click day” predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico. I partner ufficiali dell’iniziativa, che sono gli unici a poter inviare le domande come intermediari sono i Consulenti del Lavoro.

In attesa del format online del Ministero dello Sviluppo Economico per presentare la domanda, sul sito internet www.consulentidellavoro.it è disponibile un’apposita sezione costantemente aggiornata con tutte le istruzioni operative sul bando.

Consulta la guida al microcredito 2015 e la pagina speciale dedicata all’argomento.