• img
Finanziamenti per le imprese sarde che investono nella Responsabilità Sociale

L’INAIL ha pubblicato l’avviso pubblico relativo agli Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in attuazione dell’articolo 11, comma 5 del D.Lgs. n. 81/2008 s.m.i.

Per la Regione Sardegna è stata stanziata la somma complessiva di € 8.470.573,00, la quale verrà assegnata alle imprese beneficiarie sulla base di una procedura a sportello, ossia in ordine cronologico di arrivo delle domande, che possono essere presentate a partire dal 3 marzo 2015 e improrogabilmente fino alle ore 18,00 del 7 maggio 2015 secondo la procedura informatica prevista dall’Avviso, collegandosi al sito www.inail.it – sezione Servizi.

I fondi che verranno assegnati sono finanziamenti a fondo perduto, nella forma di contributi in conto capitale, pari al 65% di spese destinate al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, fino ad un contributo massimo di 130.000,00. Queste spese devono essere sostenute da imprese già iscritte alla CCIAA (anche individuali) per:

  • la realizzazione di piani di investimento (quali, ad esempio, interventi di ristrutturazione/modifica di ambienti di lavoro, messa a norma di macchinari/impianti/attrezzature, acquisto di dispositivi per lo svolgimento di attività in spazi confinati, adeguamento di impianti elettrici/antincendio/aspirazione/ventilazione, etc.);
  • l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (sistemi di gestione certificati e conformi alle Linee guida UNI INAIL per la sicurezza e salute sul lavoro; adozione di modalità di rendicontazione sociale asseverata da parte terza indipendente, etc.).

E’ possibile presentare un solo progetto nell’ambito di una delle due categorie sopra indicate e relativo solo ad una unità produttiva.

 

Consulta la pagina web dell‘INAIL dedicata e la documentazione.

Condividi sui Social Network