• img
Concorso per la selezione di “Nuovi Talenti Imprenditoriali” nel settore agricolo, agroalimentare, della pesca e dell’acquacoltura delle migliori start up condotte da giovani

Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ha indetto un concorso per la selezione dei “Nuovi talenti imprenditoriali”. Il concorso è finalizzato alla valorizzazione delle migliori esperienze imprenditoriali start up guidate da giovani, nel settore agricolo e agroalimentare, della pesca e dell’acquacoltura, da presentare a EXPÒ 2015.

Verranno premiate le prime 25 aziende della graduatoria finale che riceveranno un finanziamento per prendere parte a EXPÒ 2015 ed esporre la propria esperienza imprenditoriale.

I premi verranno assegnati sottoforma di servizi agevolati per un valore complessivo di 30.000 euro.

Requisiti di partecipazione

Potranno partecipare le aziende che hanno realizzato dei progetti d’impresa innovativi caratterizzati da un forte legame col territorio di appartenenza e che:

  • siano condotte da giovani di età compresa tra i 18 anni compiuti ed i 40 anni non compiuti al momento di presentazione della domanda. In caso di società, è necessario che la maggioranza degli organismi di amministrazione sia costituita da giovani con un età tra i 18 anni compiuti ed i 40 non compiuti;

  • siano costituite ed operanti da non più di 48 mesi;

  • abbiano sede nel territorio nazionale.

Documentazione da allegare alla domanda

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello in allegato (Allegato A), a cui dovrà essere unita la seguente documentazione:

  • autocertificazione attestante il possesso dei requisiti sopra indicati compilata sulla base del modello contenuto nell’allegato B;

  • relazione tecnico-economica che attesti le attività innovative condotte dall’azienda. La relazione non dovrà essere più lunga di 15 pagine, formato A4, tipo di carattere Calibri dimensione 12. Potrà essere allegato anche del materiale audiovisivo e fotografico;

  • elenco delle attività che si intendono realizzare con il premio.

Per le aziende operanti in settori diversi da quello della produzione primaria e della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, bisognerà allegare una dichiarazione sugli aiuti de minimis redatta in conformità all’allegato C.

La domanda di partecipazione, corredata di tutta la documentazione necessaria, dovrà essere inviata al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Direzione Generale per la Promozione della Qualità Agroalimentare e dell’Ippica, Ufficio ex-AGRET VIII / PQAI V, via XX Settembre n. 20, 00187 Roma, entro e non oltre il 15 dicembre 2014 in apposito plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, riportante all’esterno, oltre all’indicazione della denominazione, indirizzo e posta elettronica certificata del mittente, anche la seguente dicitura: “NON APRIRE – CONTIENE DOCUMENTAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO «NUOVI TALENTI IMPRENDITORIALI»”.

Il plico potrà essere inviato tramite raccomandata con avviso di ricevimento, tramite corrieri privati o consegnato a mano.

Allegati:

bando

Allegato A

Allegato B

Allegato C

Allegato C-Pesca

Per ulteriori informazioni consulta la pagina del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

Condividi sui Social Network