Torna anche quest’anno Cooperambiente. La Fiera della cooperazione sostenibile aprirà i battenti, insieme a Ecomondo, nel quartiere espositivo di Rimini (padiglione B5) dal 5 all’8 novembre. Sono circa 50 le cooperative presenti con uno stand a testimoniare i risultati dell’impegno per la sostenibilità e ben 13 gli appuntamenti organizzati per i visitatori, tra cui 6 workshop e 3 seminari formativi distribuiti nei quattro giorni della manifestazione.
Temi super specialistici si alterneranno a momenti d’interesse più generale. Mercoledì si parlerà di risparmio energetico nel settore degli ascensori mentre il giorno successivo alcune realtà cooperative come Dream Italia e Cellini GTC presenteranno esempi di bioraffinerie. Sempre giovedì Legacoop Romagna spiegherà alle imprese come compilare il modulo OT24, licenziato dal Governo in agosto, per ottenere sconti, mentre la Toscana presenterà il progetto Abitare Mediterraneo, per l’edilizia sostenibile.
Tra giovedì e venerdì Manutencoop offrirà tre workshop per approfondire il tema dell’efficientamento energetico rispettivamente per il terzo settore, per gli alberghi e per i condomini. Sabato il convegno conclusivo dedicato alla tecnologia ecologica per un abitare sostenibile della cooperativa Brebey, che propone l’utilizzo della lana di pecora per realizzare pannelli isolanti per il calore e il rumore in grado di garantire ottime prestazioni.
Scarica il PROGRAMMA.