Lunedì 27 ottobre a Bari si terrà un importante evento che porterà i cooperatori delle otto regioni del sud a discutere per individuare insieme una strada per fare impresa, uscire dalla crisi e combattere la disoccupazione.
“Da Sud. Il lavoro di tutti, l’impresa di ognuno” il titolo scelto per una giornata di lavoro che candida la cooperazione meridionale a svolgere un ruolo da protagonista per aprire una nuova fase di sviluppo puntando alla crescita dell’occupazione e alla creazione di nuove imprese, affermando un mercato libero da ogni condizionamento a cominciare da quello mafioso.
Appuntamento alla Camera di Commercio di Bari (Corso Cavour, 2) dalle ore 11 alle 17. Dopo i saluti del sindaco di Bari e l’introduzione del presidente di Legacoop Puglia Carmelo Rollo, gli interventi di IPRES e Centro studi Legacoop illustreranno i dati, le potenzialità e le criticità della cooperazione al sud mentre il vicepresidente nazionale dell’associazione, Elio Sanfilippo, racconterà come la cooperazione possa giocare un ruolo positivo e propulsivo per tutto il Paese.
Nel pomeriggio dibattito-confronto tra il presidente di Legacoop Nazionale Mauro Lusetti e Mariana Mazzuccato, docente di Economia dell’Innovazione all’University of Sussex. Durante il dialogo verranno raccontate esperienze di buone pratiche realizzate in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia: storie di cooperative che sfidando problemi e difficoltà stanno concretamente aprendo nuove prospettive di sviluppo e occasioni per lasciarsi alle spalle la crisi.
Scarica il programma definitivo.