Nella seduta del 18 settembre scorso il C.d.A. del Consorzio di Tutela del Pecorino Romano ha eletto il nuovo Presidente: Renato Illotto, Presidente della cooperativa CAO di Siamanna, che verrà affiancato nel ruolo di vice da Leonardo Tilocca, Presidente della cooperativa “Sa Costera” di Anela.
Estrema soddisfazione viene espressa dai vertici di Legacoop Sardegna, a cui le due cooperative aderiscono, il cui Presidente, Claudio Atzori, legge in questo risultato un riconoscimento al serio lavoro di ricerca e sviluppo sul piano della qualità e affidabilità di un prodotto fondamentale per l’economia della Sardegna, portato avanti dalle cooperative del settore. Nelle considerazioni del Presidente Atzori emerge anche una lettura positiva del fatto che il governo del Consorzio sia affidato a cooperatori espressione della dirigenza Legacoop Sardegna, direttamente coinvolti al vertice della gestione e amministrazione delle rispettive aziende.
Il Pecorino Romano rappresenta da tempo una importante componente della bilancia commerciale isolana. Il Consorzio di Tutela associa 39 aziende, di cui 22 Cooperative, e di queste, 12 sono aderenti a Legacoop. Nel 2014 la produzione complessiva è stata di 240.000 quintali, per la maggior parte destinati ai mercati esteri, dei quali il 65% è stato prodotto dalle Cooperative. Il Consorzio è attualmente guidato da un C.d.A. che conta 15 componenti, di cui 9 espressione del sistema cooperativo.
A Presidente e Vice, unitamente all’intero C.d.A. del Consorzio, vanno i migliori auguri di un proficuo lavoro, da Legacoop Sardegna.