• img
50 milioni di euro stanziati da Fon.coop per la formazione

Fon.coop, il Fondo Interprofessionale delle imprese cooperative ha stanziato, nella programmazione 2015, 50 milioni di euro destinati alla formazione delle imprese aderenti. In particolare, 41 milioni di euro sono destinati al Conto Formativo, il canale di finanziamento dedicato alle grandi imprese, o alle PMI in forma aggregata. Le risorse disponibili per i due avvisi a valere sul Fondo di Rotazione per le PMI e le microimprese, sono invece pari a 9 milioni di euro. Nel corso dell’anno verranno pubblicati altri Avvisi per un totale di 14 milioni di euro.

I due Avvisi relativi al Fondo di Rotazione sono:

• Avviso 26 Standard, che stanzia 5 milioni di euro per Piani formativi che finanziano tematiche formative di tipo generale, come ad esempio la sicurezza sui luoghi di lavoro e la qualità;

• Avviso 27 Complessi che stanzia 4 milioni di euro per piani formativi che prevedono il finanziamento di attività che ripercorrono tutte le fasi del ciclo formativo, dall’analisi dei fabbisogni alla diffusione dei risultati.

Tutte le imprese e gli enti di formazione che intendono presentare un piano a valere sul Conto Formativo o sui due avvisi del Fondo di Rotazione, dovranno iscriversi preventivamente a GIFCOOP, la nuova piattaforma informatica del Fondo, che permette ai soggetti dotati di firma digitale di presentare i piani esclusivamente on line.

Per ulteriori informazioni consulta la pagina web di Fon.coop.