Elenchi degli ammessi e degli esclusi al beneficio della destinazione del 5 per mille delle dichiarazioni fiscali dei contribuenti per l’anno 2007 (dati del 30/10/2009).
I dati riguardanti le preferenze per la destinazione del 5 per mille espresse dai contribuenti nel 2007 ed i relativi importi sono stati raccolti in cinque elenchi: Onlus e volontariato (ammessi ed esclusi), ricerca scientifica (ammessi ed esclusi), ricerca sanitaria (ammessi).
Nell’ambito degli elenchi del volontariato (ammessi ed esclusi) sono inserite – per espressa previsione normativa – anche le associazioni sportive dilettantistiche iscritte nei registri del CONI che svolgono una rilevante attività di interesse sociale. Per queste ultime, la selezione e i controlli tra associazioni ammesse, perchè in posse sso dei requisiti ed associazioni escluse, sono stati curati dal CONI.
Per agevolare la consultazione degli elenchi e rendere più fruibili i dati espressi, sono state effettuate 3 diverse elaborazioni di ciascun elenco in ordine alfabetico, in ordine crescente di codice fiscale, in ordine decrescente di importo attribuito a ciascun nominativo.
Nella versione pubblicata gli importi destinati a ciascun soggetto sono stati arrotondati alla seconda cifra decimale. Questo dato – poco significativo per i singoli destinatari, che vedono variare di un centesimo in aumento o diminuzione la somma loro spettante – ha comportato una variazione dell’importo totale degli elenchi di alcune decine di euro.
Gli importi indicati negli elenchi sono stati preventivamente depurati di una quota pari allo 0,5 per cento del cinque per mille che – in base all’art. 1, comma 1235 della legge 296 del 2006 – sarà destinata in parte all’Agenzia per le ONLUS ed alle organizzazioni nazionali rappresentative degli enti del volontariato ed in parte alla copertura degli oneri necessari alla liquidazione delle somme agli aventi diritto.
L’importo complessivo dello 0,5 per cento del 5 per mille ammonta ad euro 1.870.686,61.
In base alle intese raggiunte con il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, l’Agenzia delle Entrate, fornisce il proprio supporto tecnico, provvedendo alla raccolta dei dati delle coordinate bancarie e postali degli enti del volontariato e consentendo così al citato Ministero di disporre di una più rapida ed efficace procedura per il pagamento del beneficio.
Tutti gli enti del volontariato ammessi al beneficio del cinque per mille per l’anno finanziario 2007 (art. 1, comma 1234, lettera a), della legge 27 dicembre 2006, n. 296) possono comunicare le proprie coordinate bancarie necessarie per l’emissione dei mandati di pagamento mediante accredito su conto corrente bancario o postale.
Le coordinate bancarie vanno comunicate dai rappresentati degli enti nei seguenti modi:
· accedendo ai servizi telematici (richiedendo il pin code) e utilizzando l’apposita procedura;
· consegnando presso un ufficio dell’Agenzia il modello per la richiesta di accreditamento su conto corrente bancario o postale di rimborsi fiscali e di altre forma di erogazione riservato a soggetti diversi dalle persone fisiche – pdf;
Coloro che già in precedenza hanno provveduto a comunicare i propri dati IBAN non sono tenuti ad ulteriori adempimenti, salvo che non siano intervenute modifiche del conto corrente di riferimento.
Gli enti che non comunicheranno le proprie coordinate, ovvero che non dispongono di un conto corrente verranno pagati con modalità alternative
Maggiori informazioni su http://www.agenziaentrate.it