In preparazione del Vertice del G8 organizzato dall’Italia in luglio, i Garanti dell’Infanzia provenienti dai paesi del G8 si incontreranno a Nuoro il 25 e 26 giugno 2009 per il Vertice O8.
L’iniziativa vuole porre l’interesse superiore del minore, nonché gli investimenti per l’infanzia tra le priorità in discussione al vertice dei G8.
Il Vertice O8 è organizzato dalla Provincia di Nuoro, che è incaricata di promuovere la figura del Garante dell’Infanzia all’interno dell’Associazione delle province mediterranee "Arco Latino" e che ha recentemente costituito un proprio Garante dell’Infanzia.
Il Centro di Ricerca Innocenti dell’UNICEF (IRC), in quanto ospitante il Segretariato Globale della Rete dei Garanti dell’Infanzia, serve da risorsa e partner dell’evento.
L’evento, patrocinato dal Ministero delle Pari Opportunità, riunisce i Garanti dell’infanzia o i rappresentanti di istituzioni per i diritti umani di Canada, Francia, Federazione Russa, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti.