Coopstartup Sardegna: prorogata al 31 Dicembre la scadenza del bando

È prorogata al 31 dicembre la scadenza per candidarsi a “Coopstartup Sardegna. Per una Sardegna innovativa e sostenibile”, il bando promosso da Legacoop Sardegna e Coopfond per selezionare i tre migliori progetti imprenditoriali cooperativi.

Il progetto è promosso da Legacoop Sardegna e Coopfond e sperimenta nuovi processi di promozione cooperativa, tra i giovani e in nuovi mercati, che consentano l’introduzione e la diffusione di innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali all’interno del sistema cooperativo.

Coopstartup Sardegna consiste in un programma di formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione di nuova impresa cooperativa.

A chi si rivolge

I destinatari del bando sono:

• gruppi di almeno tre persone, che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale ed operativa in Sardegna;
  • neocooperative costituite dopo il 31 dicembre 2018 con sede legale ed operativa in Sardegna.

Premi

La partecipazione al bando prevede le seguenti opportunità.

1. Per tutti i gruppi/neocooperative iscritti al bando
    L’accesso gratuito ad un programma di formazione online, finalizzato alla costituzione di startup cooperative, attraverso la piattaforma di e-learning “10 Steps and Go”.
  2. Per i gruppi/neocooperative che supereranno la prima selezione sulle idee imprenditoriali:
    – L’accesso ad un percorso finalizzato a trasformare l’idea iniziale in progetto d’impresa, comprendente:
    – – Partecipazione gratuita di una rappresentanza di ogni gruppo ad un corso di formazione in aula;
    – – Valutazione specifica del progetto d’impresa da parte di esperti;
    – – Affiancamento personalizzato per l’affinamento del progetto d’impresa e la presentazione del Business Plan e del video non professionale;
    – L’accompagnamento alla costituzione in cooperativa da parte di Legacoop Sardegna anche se non risultanti tra i vincitori.
  3. Per i gruppi/neocooperative che supereranno la seconda selezione sui progetti imprenditoriali sono previsti i seguenti premi, che saranno erogati dopo la costituzione in cooperativa dei gruppi e l’adesione a Legacoop :
    – Un contributo a fondo perduto di € 7.000, finalizzato a coprire le spese di avvio della nuova impresa (5.000 euro da Coopfond, 1.000 euro da Banco di Sardegna, 1.000 euro da Fidicoop Sardegna);
    – L’accesso allo strumento Microcredito Coopfin con le seguenti condizioni agevolate: spese di istruttoria dimezzate e tasso di interesse al 2%;
    – Un voucher formazione con certificazione su pacchetto sicurezza (addetto antincendio e addetto primo soccorso) convenzionato con Isforcoop;
    – Una convenzione agevolata per servizi di contabilità e paghe per i primi tre anni con i Centri servizi Con.Ass.I.Coop. e Datacoop;
    – Un periodo di coworking presso l’incubatore di Open Campus.
    – L’accompagnamento post-startup, nei 36 mesi successivi alla costituzione, da parte di Legacoop Sardegna.

Inoltre, le startup cooperative nate nell’ambito di Coopstartup potranno, a seguito di istruttoria e valutazione autonoma di Coopfond, accedere a:

• L’intervento nel capitale di rischio, da parte di Coopfond, con un moltiplicatore fino ad un massimo del 200% rispetto al capitale dei soci cooperatori;
  • L’accesso ai benefici della Convenzione “Coopfond – Banca Etica” che prevede, tra l’altro, l’erogazione di microcredito;
  • La possibilità di attivare gli altri prodotti finanziari di Coopfond a sostegno della promozione e sviluppo della cooperazione (capitale e credito, come da Regolamento d’accesso al Fondo consultabile sul sito www.coopfond.it).

Modalità di partecipazione

Le candidature dovranno essere presentate online attraverso la piattaforma ‘Coopstartup’, raggiungibile dal sito www.coopstartup.it/sardegna

Per partecipare è necessario:

• Iscriversi alla piattaforma di partecipazione al bando, indicare i componenti del gruppo, caricare i loro curriculum vitae (CV) e compilare online, anche provvisoriamente, il modulo di candidatura al bando (Cfr. Allegato A) entro le ore 14.00 del 30 novembre 2020; al momento dell’iscrizione, il referente del gruppo o della neocooperativa riceverà le credenziali di accesso alla piattaforma che saranno necessarie per i successivi accessi.
  • Completare o modificare il modulo di candidatura e/o aggiungere altri componenti del team con i loro CV sempre entro le ore 14.00 del 30 novembre 2020.

Partner

Coopstartup Sardegna è realizzato da Coopfond, Legacoop Sardegna e grazie alla collaborazione, al sostegno e all’attivazione di soggetti pubblici e privati che, operando sul territorio, hanno condiviso metodo e finalità del progetto. In particolare, Coopstartup Sardegna è realizzato grazie alla collaborazione dei seguenti sostenitori e partner:

Banco di Sardegna, Fidicoop Sardegna, Coop.Fin. S.p.A., Generazioni Legacoop Sardegna, Is.For.Coop, Open Campus, Con.Ass.I.Coop. scarl, Consorzio Data Coop, Aspal, Regione autonoma della Sardegna, Sardegna Ricerche, Università degli Studi di Cagliari – CREA, Università degli Studi di Sassari – Ufficio Trasferimento Tecnologico, Consorzio UNO Oristano.

Con il patrocinio di: Camera di Commercio di Nuoro, Distretto Culturale del Nuorese.

Per maggiori informazioni scrivere a: sardegna@coopstartup.it